Mimi wo sumaseba – Whisper of the Heart (1995)

‘Whisper of the heart’ è  un film d’animazione giapponese del 1995 diretto da Yoshifumi Kondo e scritto da Hayao Miyazaki che si è ispirato al manga ‘Sussurri del Cuore’ di Aoi Hiiragi,  pubblicato in Italia da Star Comics.

MI PIACE A BOTTA !!!

L’adolescente Shizuku, aspirante scrittrice e poetessa, scopre che i libri presi in prestito dalla biblioteca sono tutti già stati letti anche dal coetaneo Seiji.  

Con l’aiuto (involontario?) di un gatto misterioso capiterà nel negozio d’antiquariato del nonno del ragazzo e dal quel momento sarà in grado di imprimere alla sua vita svolte importanti.

E innamorarsi.

Dopo la bella sorpresa di ‘Pom poko’ di Takahata, la benemerita Lucky Red continua a colmare i vuoti di pubblicazione italiana dei capolavori dello studio Ghibli.

Disponibile a sedici anni dalla sua uscita giapponese, ‘Mimi wo sumaseba’ del compianto Kondo, scritto dal maestro Hayao Miyazaki, è uno dei più grandi: un emozionante percorso di formazione alla scoperta della gemma grezza che è in ognuno di noi e un sogno giovanile sospeso tra realtà e fantasia in cui tutti possono riconoscersi, di cui si ammirano le architetture urbane e i richiami ad altre culture (non ultima la pittura italiana, una passione di Miyazaki).

MI PIACE A BOTTA !!!

Il “Barone” gatto, divenuto popolarissimo, sarà il protagonista di ‘Neko No Ongaeshi/The Cat Returns (2002) di Hiroyuki Morita, di cui a questo punto è lecito dsiderare (e attendere) la pubblicazione.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Curiosità dal mondo del cinema, Home video, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mimi wo sumaseba – Whisper of the Heart (1995)

  1. Lady Justice ha detto:

    Scelte raffinate!

  2. judleen ha detto:

    Grazie cara 🙂

Lascia un commento