VODAFONE E IL GRANDE INGANNO DEI 5 EURO

Ve lo sareste mai aspettato??..

Per far vedere che non parliamo solo di cinema ma che ci divertiamo anche a cambiare argomenti, e dal momento che, nel bene o nel male, telefonia e internet possono rientrare nel novero dell’entertainment, mi divertirò a raccontarvi quel che mi è successo tra ieri pomeriggio e stamattina, e cioè una cosa che da cliente fedele Voda mi ha fatto davvero incacchiare.

Proprio ieri l’altro ho chiamato il 190 e un’operatrice mi aveva riferito che avevo utilizzato 378 sessioni (ogni sessione corrisponde a un quarto d’ora) su 400.

Ieri, quando sono rientrato a casa e mi sono messo davanti al pc, mi sono ricordato di quello che l’operatrice mi aveva detto, e siccome la notte prima (dopo che la tipa mi aveva detto delle sessioni rimanenti) avevo navigato in allegria fino a notte fonda, pensando di aver già praticamente esaurito le mie ore di connessione per la navigazione, mi sono affrettato a richiamare il 190 per chiedere di poter attivare una qualche promozione sull’altra mia SIM Voda che mi permettesse di tenere botta fino all’azzeramento e al conseguente rinnovo delle ore di navigazione sul mio abbonamento (c’ho il blog da mandare avanti e articoli da scrivere e la connessione mi serve, porca troia!!).

MI PIACE A BOTTA !!!

Chiedo informazioni al tipo che nel frattempo mi ha risposto (pensando, badate bene, di avere pressoché esaurito se non addirittura sforato le sessioni di navigazione) e il tipo mi risponde: “Sì in effetti, guardi, risultano 379 sessioni effettuate, quindi lei ha circa 5 ore ancora per poter navigare”.

Io gli rispondo:”Scusi, ma come è possibile che io sia a 378 sessioni se ieri sera la sua collega mi ha detto che ero a 378 (me l’ero anche scritto su un foglio per ricordarmelo, tra l’altro..)??..

E poi, dopo che la sua collega mi ha riferito questo io sono rimasto tutta la notte su internet con un mio amico, quindi è impossibile..

“Guardi non so che dirle, qui mi dice che lei ha utilizzato 379 sessioni..”

“Sì va beh, questo significa che io sono rimasto al pc tutta la notte al costo di un quarto d’ora di connessione??”

“Guardi non so che dirle..”

“Va beh ma è sicuro?? Vorrei sapere qual è la versione corretta della storia perché se per caso quelle sessioni residue che lei mi dice in realtà non le avessi più, allora sforerei allegramente e poi fra due mesi mi arriverebbe una bolletta da paura..

Il tipo è rassicurante e sembra convinto della cosa, così provo a fidarmi di lui e lo saluto, dimenticandomi però di chiedere in merito all’attivazione di una qualche promo leggera per navigare su internet con un’altra SIM  che c’ho e che giace inutilizzata, giusto per tamponare fino al rinnovo delle ore in abbonamento.

(Tra le  altre cose ricordatevi che se avete delle SIM inutilizzate e non le ricaricate durante tutto un anno si disattivano e vattelapesca, per dirla alla Holden Caulfield).

Così richiamo subito dopo, e ovviamente mi risponde un’altra operatrice (per ogni chiamata, una persona diversa, il che è anche un vantaggio, perché se becchi un deficiente la volta dopo c’è il caso che ne becchi uno normale) la quale operatrice oltretutto è sbigottita dal fatto che io abbia chiamato giusto pochi secondi prima il 190, e mi chiede “Vedo che ha chiamato anche poco fa, ha bisogno??”..

MI PIACE A BOTTA !!!

(EH SI’, PERCHE’ ALTRIMENTI NON AVREI CHIAMATO..)

Così già che ci sono ne approfitto per avere una volta per tutte una versione definitiva e univoca in merito al dilemma “378/379 sessioni”..

Sì avrei bisogno.., in effetti il suo collega di poco fa mi ha detto che gli risultano (sulla SIM sulla quale ho l’abbonamento per internet) 379 sessioni utilizzate; il problema è che un’altra sua collega (il giorno prima) mi aveva detto che ne avevo 378, e dopo che me l’ha detto io ho navigato per tutta la notte, la notte stessa che lei me l’ha detto..

Percui semplicemente mi sembra strano che stando connesso per tutta la notte risulti che io abbia fatto solo un quarto d’ora di navigazione..così insomma le chiedevo un’ulteriore conferma, tanto per star sicuro..”.

Lei tace, poi mi chiede il numero della connessione internet, controlla, e mi dice”No guardi, anche a me risulta la stessa cosa, le rimangono 21 sessioni ancora da utilizzare, e non è stato ancora conteggiato niente, quindi lei non sta pagando fuori dalle ore previste dal suo abbonamento, tutto ok”.

Bene.

Contento della risposta, a questo punto avanzo la mia domanda di riserva, che oltretutto è il motivo principale percui (già 20 minuti prima) mi ero spinto a chiamare il 190 di Vodafone.

“Sì, allora, visto che comunque le mie ore stanno finendo, non nel senso che sto per morire (all’altro capo del telefono sento più uno sbuffo che una risatina) ma nel senso che comunque finite queste 5 ore circa poi sono a piedi, e dovrei navigare anche domani e dopodomani, ci sarebbe una qualche promozioncina da attivare che non costi un botto e che mi consenta di tamponare il buco fino a che non mi rinnoveranno, dopodomani, il mio abbonamento abituale??..”

“Eh, sì, vediamo, c’è l’”Internet Small”, costa 10 euro e permette di navigare 30 ore da consumare entro 30 giorni dalla data di attivazione..”

“Perfetto”, dico io “E si può attivare anche su una SIM dati come l’altra che ho sempre intestata a me..??”

“Sì sì, si può, nessun problema”.

“E quanto costa??”

“10 euro”

“Ah, ok, allora 10 euro e navigo 30 ore..

“Sì esatto, 10 euro 30 ore di navigazione”..

“Per attivarla posso anche fare dal sito..”

“Sì sì esatto, può fare dal sito oppure mandare un sms con scritto promo Small al 42250”..

“Perfetto, grazie mille”

“Grazie a lei, arrivederci”

“Arrivederci”.

A questo punto, contento della risposta, vado subito sul sito Voda (devo fare in fretta, c’ho solo 5 ore e 15min di navigazione, e poi sono fottuto!!!), anche perché una volta richiesta l’attivazione della promo non è che questa si attiva subito, ci mette qualche minuto, a volte anche qualche ora. Dipende invariabilmente dai casi e anche dal fattore C.

Faccio la ricarica con Paypal, ricarico la mia scheda Voda che tra l’altro se non la ricaricavo rischiavo pure che mi scadesse, e poi, ricevuto il messaggino dell’avvenuta ricarica nonchè la mail di Paypal con la ricevuta di pagamento a Voda, vado sul sito e faccio per attivare la promozione Internet Small.

I 10 euri li ho messi sul telefono, adesso attiviamo la promozione!!

 

Senonchè, al momento di cliccare “attiva la promozione” (nell’area Fai Da Te del sito) mi compare una scritta che pressappoco faceva così: “Credito sulla SIM insufficiente. Effettua una ricarica sulla tua SIM!!!

Una cosa così, che suona anche come una presa per il culo.

Queste cose mi fanno davvero incazzare, perdindirindìna..

Ma come, ho appena ricaricato la SIM Voda con Paypal, e mi è arrivato anche il messaggino, oltre alla mail.

Va beh, vado a controllare se per caso sul sito ancora non risulta ricaricata la scheda.

Ebbene, vado a vedere e anche sul sito la mia SIM Voda risulta ricaricata esattamente per 10 euro!!!

Non capisco qual è il problema, la SIM l’ho ricaricata, il messaggino mi è arrivato, sul sito la ricarica risulta effettuata e il credito c’è..

Provo allora la seconda opzione: il messaggino.

Come mi ha detto l’operatrice poco fa posso mandare un sms con scritto promo Small al 42250, meno male che me l’ero segnato..

Adesso senz’altro la promozione me l’attiva.

Scrivo “promo Small” e invio l’sms.

Passano non più di 2 secondi e mi arriva un sms con scritto: “Per problemi tecnici non è stato possibile effettuare l’operazione”, o qualcosa del genere..

Problemi tecnici?? Su internet mi dice che non me la effettua perché non c’ho soldi, l’sms mi dice che ci sono dei problemi tecnici, qui c’è qualcosa che non va..

Io voglio sempre risposte univoche, percui la terza opzione mi impone di tornare a chiamare questi benedetti operatori della Voda, che mi tengono compagnia durante le giornate uggiose e non mi lasciano mai da solo e soprattutto non mi fanno mai annoiare.

 

Sì però quanto mi fanno incazzare, questi operatori Voda..

Questa volta mi risponde un tizio.

Gli faccio:“Sì ciao, senti, ho messo 10 euro per attivare la promozione Internet small, faccio per attivarla sul sito ma mi dice che non c’ho i soldi (quando invece risultano), faccio per attivarla via sms ma mi dice che c’è un problema tecnico..quale delle due??..

“Ehm, sì.. aspetti un attimo..”

Sì assenta, e dopo qualche decina di secondi torna e mi dice:”No, allora, la promozione non parte perché qui vedo che lei ha effettuato l’operazione di ricarica solo pochi minuti fa, alle 18:56, ora sono le 19:45, non è passata neanche un’ora, bisogna aspettare perchè evidentemente il terminale non ha ancora registrato la sua ricarica..”..

“Sì ma sul sito risultano 10 euro di credito sulla SIM..”

“Eh, lo so, perché il sito ha già registrato la sua ricarica, ma il terminale invece no, quindi bisogna aspettare almeno qualche ora, poi più tardi, o domani, provi ad attivare la promozione e vedrà che si attiva senza problemi..”.

Un po’ sbigottito per la sua risposta, e anche perplesso, ringrazio e riattacco.

Continuo a chiedermi come sia possibile che sia dai dettagli del sito che mandando l’sms il credito risulti e che contemporaneamente il terminale non ne sappia assolutamente nulla.

E che sarà poi ‘sto terminale??

Strano, no??

Aspetto fino alle 5 del mattino dove nel frattempo navigo a sbafo col pc del fratello e provo a mandare l’sms: sempre questo benedetto problema tecnico.

Faccio per chiamare la Voda ma (mentre una volta gli operatori rispondevano 24/h su 24) adesso invece fanno orari un po’ più umani, così mi riprometto, l’indomani, di richiamare appena sveglio.

E infatti quando chiamo becco una tipa (bella voce tra l’altro, e pure simpa) che mi dice:

“Eh, sì, credo di aver capito perché non ti si attiva, il fatto è che secondo me dovevi tenere almeno un centesimo sulla SIM”

“Scusi, che significa??”

“Eh, la promozione costa 10 euro, però se tu la attivi (perché c’hai i 10 euro contati nel credito) e ti rimangono zero centesimi sul conto poi non riesci a navigare, quindi devi fare almeno una ricarica supplementare di 5 euro per far sì che una volta stornati i 10 euro ci rimangano dei soldi dentro e tu possa navigare”..

Faccio lo gnorry anche se d’un colpo ho capito tutto.

Infatti 4 anni fa (quando cominciai a utilizzare le sim ricaricabili per navigare in internet non avendo ancora l’abbonamento) la tipa del centro Voda mi diceva sempre di metterci ogni volta 5 euro in più, perché altrimenti non funzionava, e così ero sempre lì che a fronte di una ricarica di 30 euro dovevo versarne altri 5 supplementari che poi regolarmente (quando finivo le ore che avevo in abbonamento, e le finivo sempre) mi inculavo senza batter ciglio.

Solo dovete perdonarmi questa solfa dei 5 euro, se l’avevo dimenticata, ormai sono 3 anni che c’ho l’abbonamento e in un centro Voda praticamente non ci ho più messo piede.

MI PIACE A BOTTA LA PAGINA FACEBOOK DI<br /><br />
CIAKMOVIE.COM!!!

Così la tipa aggiunge, mitica: “Beh senti, io ti faccio la richiesta, te la inoltro io, la richiesta per l’attivazione della promozione, se te l’attiva e riesci a navigare bene, altrimenti tutt’al più fai una ricarica di altri 5 euro..”

Ovviamente l’idea mi sembra buona, così decido di aspettare per vedere se l’attivazione va in porto.

Mentre aspetto mi viene in mente che il tipo che avevo chiamato il giorno prima mi aveva detto:”La promo potrei attivartela anch’io, però c’è un costo supplementare..

La qual cosa lì per lì mi aveva lasciato interdetto.

Poi ho capito: il costo supplementare erano quei famosi 5 euro maledetti, che in realtà non c’entrano niente con la promozione e non dovrebbero per nessun motivo al mondo essere richiesti al momento dell’attivazione.

Carte cose non si dovrebbero fare per nessun motivo al mondo, cazzo..

In ogni caso decido di aspettare per vedere se la promozione mi viene attivata.

Non riscontrando però alcunché un’ora e mezza dopo chiamo per l’ennesima volta il centro Voda, e mi risponde un tipo con la voce grossa e profonda.

Al tipo espongo la cosa, e lui ribadisce che in effetti bisogna sempre effettuare una ricarica da 5 euro prima di attivare una promozione internet (se non hai già del credito aggiuntivo per conto tuo sulla sim), perché il sistema gestisce in questo modo la cosa, e se non vede almeno 1 centesimo allora la promozione non può essere attivata.

 

Gli faccio presente che ho chiamato la tipa poco prima che mi ha detto:”Io provo ad attivartela, poi se parte bene, se non parte allora fai una ricarica aggiuntiva di 5 euro”.

E lui sapete cosa mi risponde??

Mi risponde:”La collega ha sbagliato a dirti così, avrebbe dovuto dirti: Io ti inoltro la richiesta e nel frattempo tu fai COMUNQUE la ricarica di 5 euro..

Così gli chiedo:“Ma quindi (visto che la mia richiesta era già stata inoltrata dalla tipa ed ero in attesa dell’attivazione) può anche darsi che mi attivino la promozione e io non riesca lo stesso a navigare??”

“Esatto, anzi, se anche dovessero attivartela TU NON RIUSCIRESTI LO STESSO A NAVIGARE, perché il sistema non vedrebbe il centesimo, e il sistema funziona che se non vede il centesimo non c’è proprio niente da fare etc…”

 

MORALE DELLA FAVOLA E RIASSUMENDO:

Io sto già per effettuare la ricarica degli ulteriori 5 euri quando mi accorgo dell’sms che arriva..

 

GRANDE!!!! E’ LA CONFERMA, ME L’HANNO ATTIVATA!!!!

“Internet Small è attiva e sarà valida fino al 20/03/2012”

 

Però tanto la ricarica dei 5 euro la devo fare lo stesso..

(e se invece funzionasse uguale, visto che tanto ormai è attiva??)

 

RAGAZZI, HO INSERITO LA SIM (COI SUOI BRAVI 0,00 CENTS E LA PROMO ATTIVATA) NELLA CHIAVETTA E (IN-CRE-DI-BI-LE) LA CONNESSIONE FUNZIONAVA PER-FET-TA-MEN-TE..

 

Così, raga, ho fatto 2 più 2 e ho capito che:

Mi sono sentito dire cose diverse in merito all’attivazione della promozione: hai fatto la ricarica da troppo poco, il sito te la vede ma il terminale no, se te la attivo io devi corrispondere un costo supplementare, NESSUNO CHE ABBIA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRMI DA SUBITO COME STAVANO LE COSE.

 

E cioè che:

 

1)QUESTI BENEDETTI 5 EURO VOI LI VOLETE PER INCULARLI ALLA GENTE

 

2) NON VEDO PERCHE’ IL TERMINALE DEBBA VEDERE ALMENO 1 CENTESIMO PER RENDERE OPERATIVA UNA PROMOZIONE CHE IO HO GIA’ PAGATO PER INTERO(SE E’ UN PROBLEMA DEL TERMINALE CORREGGETELO, MA ABBIAMO VISTO CHE NON C’E’ NESSUN PROBLEMA, E’ PURA INVENZIONE).

 

3)IL TERMINALE E’ STATO STUDIATO IN MODO CHE L’UTENTE (IL CLIENTE) NON POSSA ATTIVARE LA PROMOZIONE DA SOLO, MA L’OPERATORE PUO’ ATTIVARTELA

 

4)IL PROBLEMA E’ CHE L’OPERATORE IL PIU’ DELLE VOLTE SI INVENTA QUESTA STORIA DEL CENTESIMO E TI DICE CHE C’E’ DA CORRISPONDERE UN IMPORTO DI UNA RICARICA MINIMA (I BENEDETTI 5EURO) PER POTER ATTIVARE LA PROMOZIONE(I COSIDDETTI “COSTI SUPPLEMENTARI”..)

 

5)IO NON SO SE GLI OPERATORI SAPPIANO IL FUNZIONAMENTO ESATTO DELLA COSA(FORSE ALCUNI LO SANNO E ALTRI NO, E ANCHE A CHI LO SA MAGARI VIENE DETTO DI MENARLA CON ‘STA STORIA) PERO’ E’ IN OGNI CASO UNA MOSSA SCORRETTA E, ANZI, VERGOGNOSA.

 

6)IO L’HO ATTIVATA, E ADESSO SONO SU INTERNET CON UNA SIM CON 0,00 CENTS!

E ALLORA, CARA VODAFONE, CHE MI DICI??

CHE DEVO METTERCI ALTRI 5 EURI PERCHE’ ALTRIMENTI MI ESPLODE IL PC??

 

 

7)LA VERITA’ E’ CHE VOI SAPETE BENISSIMO CHE QUEI 5 EURO ALLA FINE UNO SE LI INCULA, PERCHE’ QUASI NESSUNO E’ SEMPRE LI’ A CONTROLLARE GLI SCATTI DELLE SESSIONI, E QUANDO FINISCONO QUEI 5 EURO (FUORI PROMOZIONE) VANNO GIU’ IN 5 SECONDI

 

 

 E POI SI PUO’ RIPARTIRE CON UN’ALTRA RICARICA DELL’IMPORTO DELLA PROMOZIONE PIU’ UN CONTRIBUTO DI ALTRI 5 EURO..

 

 

COMPLIMENTI, VODAFONE, BELLA MOSSA.

PERO’ IO D’ORA IN POI HO INTENZIONE DI CHIAMARE DIRETTAMENTE IL 190 E DIRE: “MI ATTIVA LEI LA PROMOZIONE, VISTO CHE IO DA SOLO NON POSSO, MA SO GIA’ CHE FUNZIONA TRANQUILLAMENTE ANCHE SE HO 0,00 CENTESIMI SUL CONTO E ORMAI TUTTI ABBIAMO SCOPERTO CHE QUESTA STORIA CHE SENZA IL CENTESIMO LA PROMO NON SI ATTIVA E’ UNA BOIATA COLOSSALE CHE VI SIETE INVENTATI SOLO PER INCULARE ALLA GENTE DEI SOLDI??”

 

 

PROVATE A MOLTIPLICARE QUESTI 5 EURO PER QUALCHE MILIONE DI UTENTE, E PER MILIONI DI PROMOZIONI ATTIVATE, POI MI SAPETE DIRE IL MOTIVO PERCUI ALLA VODA SI INVENTANO QUESTA EMERITA STRONZATA DELLA PROMO CHE NON SI ATTIVA SE IL TERMINALE NON VEDE ALMENO UN CENTESIMO SULLA SIM…

 

COMPLIMENTI ANCORA, VODAFONE, CERCHEREMO DI FARCI PIU’ FURBI ANCHE NOI, D’ORA IN AVANTI..

MI PIACE A BOTTA !!!

 

 

superbravo80

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, CiakTelefonia, Curiosità, In breve, Recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a VODAFONE E IL GRANDE INGANNO DEI 5 EURO

  1. sergio baviera ha detto:

    …..lo sceneggiatore non serve, il racconto è già buono così senza toccarlo (!!!!), manca il produttore e regista, poi avremmo un filmino a dir poco fantastico….! O.K. bravo, ma ke cazzo fai nella vita per avere tanto tempo anche se ho capito che vivi 24h/24. Dormire un poco, no eh ??!!
    Ciao, cmq, complimenti, per me hai una carriera aperta come scrittore. Questo potrebbe essere il tuo primo racconto. Il titolo?? Pensaci tu
    Ciao, Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...