Gli sfolgoranti anni ’80 -parte I-

Gli anni ’80.


Anni floridi per la fantascienza, anni di sperimentazione per nuove trame, nuove tecniche cinematografiche.
Un decennio in cui la fantasia ha cavalcato l’onda di una nuova epoca, gettando le basi per il futuro.


Ancora oggi, guardiamo a quel periodo  con nostalgia, con quell’emozione di chi rivede la “ragazza” del liceo, profondamente cambiata, invecchiata, ma sempre affascinante e che riesce ancora a farci battere il cuore.. a farci sognare.. a farci capire quanto, gli eighties, siano stati precursori dei tempi..


Non posso parlare personalmente perchè essendo nata alla fine degli anni ’80, ho solo un vago ricordo di mio cugino che collezionava le figurine degli Sgorbions .. e forse della pubblicità delle Morositas..


Insomma.. gli anni ’80: una galassia costellata di centinaia di titoli, stelle che splendono nel cosmo filmico..
Così ho voluto raccogliere un elenco essenziale (ahimè..però magari non è detto che, in un universo parallelo, questo blog abbia uno spazio illimitato, infinito.. per accogliere tutti i film che ho lasciato fuori.. va bè, chiuso il viaggione mentale) di 7 film fantascientifici, i magnifici 7.. per intederci..

Tuffatevi nella nostalgia..

1) FLASH GORDON

Uscito nel 1980 e diretto da Mike Hodges.
Il film è tratto dall’omonimo fumetto del 1934, ideato da Alex Raymond.
Un giocatore di football americano, Flash Gordon, con l’aiuto di Dale Arden e di uno scienziato costruttore di missili, Zarkov, partono in missione per salvare la terra..
E poi, come dimenticare la toghissima colonna sonora dei Queen??..


Ora che ci penso, Flash Gordon a parte, i Queen furono i protagonisti musicali di un altro film anni ’80.. L’unico supereroe pluricentenario che – nell’era degli scaldamuscoli fucsia e dei capelli a zucchero filato- ha passato gran parte della sua vita a nascondere il suo dono: l’immortalità!!.. massì!!.. sto parlando di quel bel manzone di Christopher Lambert in Highlander !!.. Do you remember??.. “..who want to live forever…”

Eccolo qui di pelle di muflone vestito..

2) SCANNERS

Diretto e scritto da David Cronenberg è uscito nelle sale nel 1981.
La trama racconta la storia degli “scanner”.. una serie di individui con spiccate e pericolose capacità telecinetiche.
Un film avvincente che ha avuto due sequel, nel 1991 e successivamente nel 1992.
Ma il successo dell’originale non è mai stato eguagliato.

3) RITORNO AL FUTURO

Era il 1984 quando una delle pellicole più apprezzate del mondo sci-fi venne proiettata nelle sale americane.
Possiamo considerarlo con un’icona del cinema anni ’80, il primo di una serie di tre episodi mitici che hanno appassionato migliaia di fan in tutto il mondo.

E poi come dimenticare la mitica Delorean??.. Prenderei la patente solo per farci un giro..

Non potevo non citarle..!

“Ma funziona con la normale benzina? No ha bisogno di qualcosa di un pò più vivace, plutonio!.. .. Doc non si può andare in negozio e comprare plutonio, l’hai fregato a qualcuno? SHhhh, Certo! a un gruppo di libici nazionalisti.. Mi avevano commissionato una bomba, io mi sono preso il plutonio e gli ho rifilato un luccicante involucro pieno di pezzi di vecchi flipper!!”

“Doc : “dove vado io … non c’è bisogno.. di strade!”

” Grande Giove!!..”

“-Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il presidente degli stati uniti nel 1985? Ronald Regan! Ronald regan? l’attore?? e chi è il vice presidente Jerry Lewis? e scommetto che Marylin Monroe sia la First Lady, e John Wayne il ministro della guerra!! ne ho abbastanza delle tue idiozie, Ragazzo del futuro!!”

“Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay?”

4) LA MOSCA

Lo possiamo considerare un horror fantascientifico, diretto da David Cronenberg. Il film è un remake di una pellicola del 1958, intitolata “L’esperimento del Dottor K. Seth”, è uno scienziato che ha inventato un sistema per il teletrasporto che, smaterializzando i corpi, li ricompone a distanza.


Sfortuna vuole che nella cabina del teletrasporto ci sia una mosca e che, durante il processo, il DNA della mosca venga unito a quello dello scienziato..
Conseguenze ‘fantadittere’..

5) PREDATOR

Diretto da John Mc Tiernan, è stato un passo avanti per quanto riguarda gli effetti speciali. La pellicola del 1987 racconta la storia di una squadra della CIA che si ritrova nella giungla per recuperare un ministro, pensando che fosse ostaggio di guerriglieri.
Arrivati sul luogo, dovranno vedersela con uno spietato alieno.
Il film ha anche due sequel, rispettivamente del 1990 e addirittura del 2010.

6) ALIEN NATION – NAZIONE DI ALIENI

Film del mitico 1988 (mitico perchè è l’anno in cui è nata la sottoscritta, ed è anche l’anno di ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’..) diretto da Graham Baker.


Racconta la storia di una colonia aliena rifugiatasi sulla terra e costretta a vivere nei ghetti, lontano dalla società umana. A complicare l’emerginazione è uno speciale tipo di droga che comincia a circolare fra le manine verdi e che crea una forte dipendenza negli alieni. A mettere fine ai giochi di questa banda di alieni fattoni saranno due poliziotti stra-inkazzati.

7) CREATURA DEGLI ABISSI

Uno degli ultimi della decade, uscito nel 1989 e diretto da Sean S. Cunningham, racconta la storia di un laboratorio subacque cha il compito di scandagliare i fondali.
In una di queste missioni l’equipaggio si trova a fronteggiare una creatura spaventosa che metterà a repentaglio le loro vite..

..E ora non perdetevi Gli Sfolgoranti anni ’80 -parte II- !!..

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Anni 80, Curiosità dal mondo del cinema e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...