“Pes”, “pro soccer”, “pro evolution soccer” o “iss pro soccer”??..

Certo che fino a poco tempo fa 'sto gioco aveva veramente una grafica di merda(questo è Pes 2009..)

Ci risiamo.

Siamo nel periodo caldo.

Ogni anno, verso fine settembre/inizio ottobre scatta il periodo Pes/Fifa.

Sarà meglio prendere Pes, o sarà meglio prendere Fifa??..

Orde di bambini disorientati e imputaniti si scambiano pareri al vetriolo su quale dei due capolavori di simulazione calcistica sia meglio acquistare.

Se vi fate un pomeriggio da Gamestop, in questi giorni, li potrete vedere, i bambini afflitti dall’eterno dubbio, imputaniti e più inkazzàti dell’Incredibile Hulk..

Prendi Fifa, coglione, lo sai che c’ha le animazioni che spaccano e poi è molto, molto più simulativo di Pes, c’ha la fisica della palla che spacca, vèkkio, e c’ha anche le animazioni dei personaggi che sono fatte molto, molto meglio”..

Forse il Pes più scandaloso di sempre: Pes 2008 (detto anche Pro Evoluiton Soccer 2008); una vera ciofeca. Una merda, insomma. Ancora se ne sente la puzza, e sono passati ormai 4 anni..

“Che cazzo dici sfigato, io ho sempre giocato a Iss Pro Soccer, c’è anche mio cuggìno che c’ha 18 anni che ci gioca sempre e dice che è molto meglio, e poi Fifa c’ha il portiere coglione che fa cagare, e invece Pro Soccer c’ha molte più texture che Fifa, e poi Pro 2011 è molto più simulativo rispetto agli altri Pes usciti..”

MI PIACE A BOTTA LA PAGINA FACEBOOK DI CIAKMOVIE.COM!!!

“Ma come cazzo parli sfigato, Fifa è dal 2006, cioè da Fifa 2007 che c’ha il motore grafico completamente rinnovato, vèkkio, la vera simulazione calcistica ora è solo Fifa!!

“See, col portiere coglione e con le facce da cazzo. Tu tieniti il portiete coglione e le facce da cazzo, io gioco a Pes, vekkìo, che se anche non c’ho le calze firmate della licenza Fifa almeno riconosco Cassano dai brufoli e dai buchi in faccia quando guardo il filmato di presentazione delle squadre che entrano in campo..

Sembra che almeno in Pes 2012 gli stadi siano fatti decentemente..

C’è un’autentica linea di pensiero riguardo a Pes, e riguardo a Fifa, un po’ come per la scuola di HOKUTO e per la scuola di NANTO.

Devo dire che fino a pochi anni fa non c’era storia.

La gente li comprava entrambi, comprava Fifa (che usciva prima) aspettando che arrivasse Pes, e poi (spesso) rivendeva Fifa e si comprava Pes.

Diciamo che perlopiù era così.

Poi in effetti da qualche anno la storia è cambiata, e adesso Fifa la sta spuntando, soprattutto per il fatto che è migliorato moltissimo su tante cose, oltrechè rinnovando completamente il motore grafico anche compiendo un decisivo passo in avanti verso la simulazione, passo che Pes ha compiuto -o iniziato a compiere- solamente l’anno scorso, senza però -lo stesso- riuscire a reggere il confronto qualitativo con Fifa.

Bisogna dire che graficamente Pes 2011 aveva un suo perchè..Lionel Messi, sei piuttosto riconoscibile..

Per contro lo zoccolo duro Pessiàno persiste, e non si scompone, anche se negli ultimi 3-4 anni si è molto ridotto.

Una buona parte del pubblico Pessiàno si è spostata su Fifa (un 30% probabilmente, forse anche di più).

Per quel che riguarda Pes il pubblico Pessiàno ha forse anche poca voglia di cambiare, e di sperimentare qualcosa di diverso, e rimane attaccato a Pes forse per pigrizia, per lo sforzo che comporterebbe spostarsi per migrare verso altri (e più gloriosi?) lidi.

Infatti Pes (a partire dal capitolo scorso -cioè dal 2011-, e a differenza che in Pes 2010) ha inserito una modalità di default che è impostata sul simulativo, ma che può essere tranquillamente riportata ai fasti della versione Arcade, ossia a quegli 11 giocatori (portiere compreso) strafàtti di cocaina che se ne vanno in giro per il campo ciascuno assomigliando molto al Davids dei tempi migliori..

MI PIACE A BOTTA !!!

E comunque quella del giocatore di Pes è una propensione fideistica, un po’ come gli juventini che continuano a tifare Juve anche dopo gli scandali del periodo Moggi-calciopoli, un po’ come i berluscones, un po’ come gli interisti che tifavano Inter -imperterriti e indefessi- anche quando per 17 anni non ha vinto un cazzo e che continuano a tifarla anche ora che ha perso contro il Novara (Ranieri, aiutaci tu!!=)

(Però adesso la battaglia è molto più serrata, lo scontro si gioca su di un livello qualitativo che sta aumentando vieppiù anno dopo anno, e che si sta muovendo su binari sempre più simulativi -come era logico aspettarsi, del resto..)

Signori, questo è Pro Evolution Soccer 7, detto anche Pes 7 (vai Adriano, vààààiiiiiiiiiii)

Mi ricordo che l’anno scorso (proprio in questo periodo caldissimo di settembre) mi ero collocato (ho perso quasi 2 ore) un pomeriggio –intero– da Gamestop, e lo spettacolo era a dir poco desolante.

Mentre -pazientemente- aspettavo il mio turno sentivo ragazzini ginocchiuti e costolosi scambiarsi pareri su quale dei due titoli calcistici fosse meglio acquistare.

(Io personalmente ero andato per prendermi Pes, ma non me ne vogliano gli amanti di Fifa, è che sono un pigro di merda, e non ho mai giocato a un Fifa in vita mia, e piuttosto che giocare a un titolo migliore qualitativamente –posto che Fifa lo sia, anche se effettivamente le testate videoludiche più autorevoli lo sostengono– preferisco aspettare che l’altro (cioè Pes) migliori qualitativamente, magari raggiungendo i picchi Fifiàni..)

Pes 2010: "Vai, Lionel, vàààààààààààààààààààààààààààiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!"

“Io prendo Pes!!“, ha detto un ragazzino di fianco a me, venuto anche lui il fatidico giorno della release proprio per acquistare il titolone Konami.

Anche lui, come me, portava giochi usati da dare dentro per potersi portare a casa il titolo a un prezzo scontato.

I tuoi sono nella lista?“, dice il ragazzino di fede Pessiàna guardando il suo amico, forse un compagno di scuola -un Fifiàno, a quanto ho capito poi-.

Non lo so, ho portato Uncharted e Dante’s Inferno.

“Pfuii, non credo proprio che Uncharted sia in lista”..gli risponde quell’altro.

“Io invece ho portato sia Heavy Rain che Red Dead Redemption, che sono entrambi in lista”.

“Bravo idiota”, gli risponde quell’altro, e dài via un gioco come Red Dead per prenderti Pes??..almeno prendessi Fifa 2011, cogliòne..”

“Poi scusa, io non ce l’ho, e se non posso più venire da te a giocarlo dopo me lo devo comprare”..

“E compratelo, vuoi comprarlo da me??”..

“Qui alla fine te lo valutano 25, percui facciamo che me lo dài e io ti do 25 in contanti“.

“Ok, tanto non mi cambia“..

Mentre ascoltavo queste allegre digressioni fra pischelli mi sono accorto che era quasi il mio turno.

Davanti a me un 45enne si era portato dietro una valangata di “games” da dar dentro in permuta.

“Ho dei giochi da scambiare“, ha detto ‘sto ritardato guardando il commesso, che ha storto un secondo il naso e gli ha risposto, calibrando bene le parole facendolo sembrare a tutti gli effetti –e il bello è che lo era per davvero– un minorato mentale emerito: “Vuole dire gio-chi da va-lu-ta-re per poter scon-ta-re..Pes o Fifa??”..

“Sì”, ha detto quello dopo un attimo di esitazione, “..per prendere ISS PRO EVOLUTION“..

MI PIACE A BOTTA !!!

Il commesso (senza neanche guardarlo in faccia) emette un mezzo sospiro e dice “Sì, Pes 2011“.

“Eh, IS PRO EVOLUTION 2011, quello!!”

(…)

(Sappiamo che ci vogliono due “S” in “ISS”, che sta per “INTERNATIONAL SUPERSTAR SOCCER” ma possiamo benissimo immaginare che -se solo avesse saputo scrivere- il ritardato mentale lo avrebbe scritto con una “S” soltanto..)

“Scusi, ISS non esiste più dai primi anni 2000, credo dal 2002.., è già da un po’ di tempo, ormai da quasi dieci anni, che il gioco si chiama Pes, ossia Pro Evolution Soccer“, ha esordito il commesso in modo piuttosto sconsolato.

Questo significa -aggiungo io- che “ISS PRO EVOLUTION” non può esistere, ma esiste Pro Evolution Soccer (Pes), oppure esiste ISS, ossia “International Superstar Soccer” (che è il nome che Pes aveva perlopiù ai tempi della Playstation 1, e anche del Nintendo 64, per chi se lo ricorda..)

In Giappone non hanno mai avuto grossi problemi perchè l’hanno sempre chiamato Winning Eleven e l’hanno chiusa lì, un po’ come la versione jappo di Resident Evil che si è sempre chiamata (in Japan) Bio Hazard (che non c’entra niente con Hazzard, che è tutta un’altra storia..)

Anche quelli della Electronic Arts (EA sports) con i vari Fifa usciti negli ultimi decenni non hanno mai avuto grandi problemi.

Fifa è facile da ricordare, e sbagliarsi è davvero molto, molto difficile.

Queste sono immagini da Fifa 2009; forse graficamente non era all'altezza di Pes 2009, ma su tutto il resto probabilmente lo era, ai tempi, e anche con un certo scarto su Pes..

(Sono finiti i bei tempi di Actua Soccer della Gremlin Interactive, direte voi, i tempi dell’ormai retroconsole Playstation 1..)

Eh, sì, ahimè, che nostalgia, sono finiti quei tempi..

Però, giusto per chiudere in bellezza, vorrei dirvi un paio di cose.

Ho scritto Pro Evolution Soccer su Google Adwords, e..indovinate cos’ho trovato??..

Ho trovato tutti i termini utilizzati per poter definire un gioco che si chiama semplicemente “Pro Evolution Soccer“, ma il cui titolo è (nell’immaginario popolare) assai sfocato e altrettanto rarefatto, quasi etereo..

MI PIACE A BOTTA !!!

I termini più ricercati su Google (nell’ultimo trimestre e a livello globale) per definire “Pes“, ossia “Pro Evolution Soccer” sono i seguenti..

  • pes 2011
  • pro evolution
  • soccer pro evolution
  • pes
  • evolution pro soccer
  • pro soccer
  • pro evolution 2011
  • pro soccer evolution
  • evolution soccer
  • is pro evolution 2011 (come quel ritardato che vi dicevo..)
  • pes 2011
  • pro evolution soccer (finalmente, e non è nemmeno il più digitato, pazzesco..)
  • pro evolution soccer pc
  • pes pro evolution soccer 2011
  • pro soccer 2011

Ora, ditemi voi se ben 15 debbano essere i modi (e solo quelli più digitati, perchè ce ne sono molti, molti altri) di chiamare un gioco che -almeno in teoria- ha un solo nome ed uno soltanto.

Logicamente possiamo già anche prevedere quali saranno i termini più utilizzati per ricercare Pes 2012 prossimamente -ossia appena sarà uscito-:

  • pes 2012
  • pro evolution 2012
  • is pro evolution 2012 (con una sola “s”, badate bene, roba da pazzi!!)
  • pes 2012
  • pes pro evolution soccer 2012
  • pro soccer 2012

Per Fifa, invece, i termini più ricercati sono Fifa, ovviamente, tra cui spicca anche Uefa, che credo proprio sia un titolo di calcio (come è logico intuire) sulla Uefa Champions League..

Certo che a guardare le immagini di Actua Soccer prende veramente un colpo..ma all'epoca ci divertivamo così, anche con una grafica di merda

Fate voi, e vedete se potete chiarificarci in merito a questo autentico, annoso, inveterato e invalso mistero, a dire il vero quasi un oscuro e “meraviglioso” tòpos del panorama videoludico che porta Pes a essere identificato con una miriade di nomi, perlopiù skazzàti..

MI PIACE A BOTTA !!!

In attesa di “Pro Evolution Soccer 2012” e di “Fifa 2012” un salutone dalla reda di CiakMovie

superbravo80


MI PIACE A BOTTA !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Anteprime, Attualità, CiakVideoGiochi, Curiosità, In breve, Svarioni mentali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a “Pes”, “pro soccer”, “pro evolution soccer” o “iss pro soccer”??..

  1. luka ha detto:

    pessiano da sempre ziooooo!!!!!!!!!!!

  2. superbravo80 ha detto:

    Grande, Pessiàno anch’ioooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

    (Anche se ho paura che Fifa la spunti pure stavolta, ahimè..=)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...