Skyline: un film diverso (parecchio) da Independence Day

Senti, c'hai le vene varicose in faccia e gli occhi spiritati da super-sayan, fossi in te farei un salto dal medico, e farei in fretta!!!

La recensione (e la media tra critica e pubblico) di mymovies stavolta mi convincono poco.

Il film (e il trailer, anzi “i” trailer) mi incuriosiscono parecchio.

Poi scopro che i 2 registi implicati nella realizzazione della pellicola (i fratelli Greg e Colin Strause) non hanno voluto l’appoggio di nessuna grossa major, e si sono autoprodotti la pellicola.

Poi ancora vengo a sapere che i fratelli Strause hanno partecipato (con la Hydraulx, la loro società che si occupa della realizzazione di effetti speciali) a produzioni importanti, anzi, vere e proprie pietre miliari della cinematografia , come Titanic, Terminator3, The Day After Tomorrow, X-men-conflitto finale, e -reggetevi forte- nientemeno che Avatar.

Eric Balfour e Scottie Thompson (nel film Jarrod ed Elaine): ma non sono carini??..Entrambi apparsi nel cast di "Law & Order-Criminal Intent", si saranno conosciuti lì??..

E -infine- leggo che sono già stati registi di una (unica) pellicola in precedenza: Aliens VS Predator2.

Così ho pensato: magari ‘sto giro fanno qualcosa di più fico, hanno anche a disposizione gli introiti (peraltro buoni) del loro primo film, dal trailer il film si direbbe buono, andiamo a vedere che cosa ci propinano questi “parvenues” della cinematografia, andiamo a vedere se registi che in precedenza hanno diretto una sola pellicola e che perlopiù hanno girato solo video musicali sono in grado di sfornare un prodotto decente(vi ricorda niente?? andatevi a leggere il mio post su Spiderman e Facebook).

Così alla fine non ho resistito e malgrado i pareri negativi di mymovies(scusa mymovies, ma ho dovuto) mi sono andato a vedere questa pellicola.

Sempre lui: solo che 'sto giro c'ha veramente la faccia da pirla

Una cosa su questo film “sugli alieni” ve la posso dire fin da subito: non aspettatevi di andare a vedere Independence Day.

MI PIACE A BOTTA LA PAGINA FACEBOOK DI
CIAKMOVIE.COM!!!

Avete presente quando andate da un vostro amico, o da un collega, e gli dite :” Ho visto la sorella del tipo che lavora nel posto tal dei tali!!”, e il tizio vi risponde: “E com’è??”..

“Beh, hai presente la Herzigova??..”

“Sì!!”

“Ecco, non c’entra nulla. Ma neanche di striscio”

Stesso discorso per quel che riguarda questo “Skyline“.

Con Independence Day non c’entra proprio nulla.

Il film è un film essenziale, dal ritmo serrato, tutto incentrato sugli accadimenti (tragici) di cui i personaggi sono spettatori e contemporaneamente (loro malgrado) anche protagonisti.

Esattamente quello che speravo di vedere.

MI PIACE A BOTTA !!!

Astronave/madre degli alieni bastardi

Ecco, io (quando ho messo piede nel cinema) ho pensato proprio questo: che bello sarebbe se si potesse vedere un bel film sugli alieni condito da effetti speciali mozzafiato e senza tutte quelle svenevoli sdolcinature autocelebrative tipiche di tutte quelle produzioni gigantesche a cui siamo così (tristemente) abituati (cfr. Independence Day, anche se quando avevo 14 anni -lo ammetto- mi era piaciuto).

Sempre Scottie Thompson (si è vista anche in CSI: Miami, Ugly Betty e in NCIS nei panni della dottoressa Jeanne Benoit): voi ve la ricordavate?? Io no, però è davvero carina, bisogna ammetterlo!!

Ed ecco, le mie aspettative (incredibilmente) soddisfatte.

Ma non sapevo che anche altre lo sarebbero state prima che la pellicola avesse finito di scorrere,  e su questo tornerò più avanti nell’articolo.

MI PIACE A BOTTA !!!

Inutile dire che la storia non è nient’altro che un contorno al profluvio di effetti speciali che vi “renderizzerà” gli occhi più o meno dall’inizio alla fine del filmone (che tra l’altro non è nemmeno troppo lungo, circa un’oretta e mezza di puro e sano divertimento adrenalinico -e apocalittico-).

Per via della suspence questa produzione è stata da taluni definita “thriller fantascientifico“, in realtà non è che ci sia bisogno di tutto ‘sto giro di parole: è un film d’azione (con gli alieni) ricco di suspence e di effetti speciali. Però sì, volendo essere precisini si può tranquillamente ascrivere nella cosiddetta sotto-categoria che prende il nome di “Thriller fantascientifico“.

Ebbene, ho perso i primi 5 minuti di film, ma mi sembra di aver capito (più o meno) come inizia: Jarrod ed Elaine vengono invitati da Terry (Donald Faison, quello di Scrubs, vi ricordate??) a Los Angeles per qualche giorno.

Ve lo ricordate?? E' il dottor Chris Turk in Scrubs!! Ma che carino!! Qui invece interpreta la parte di Terry (che bel nome)

Terry è un tizio che è riuscito a entrare nel fantasmagorico mondo di Hollywood (c’ha la Ferrari e tutto il resto), e crede che il suo amico Jarrod potrebbe (visto che fa il fotografo, si fa i tatuaggi da solo e “c’ha occhio” in queste cose) partecipare a qualche produzione come addetto agli effetti speciali (una citazione con qualche elemento autobiografico aggiunto ad hoc dai fratelli Strause??..).

Il film quindi si apre in un grosso (e abbastanza carino, con piscina e quant’altro) residence dove tante reclute hollywoodiane se la sgavazzano tra alcool, droga, sesso e..alieni!!!

Oltre a Jarrod (e sua moglie, che poi si scoprirà essere incinta) e Terry ci sono anche la compagna di Terry, Candice (Brittany Daniel, già vista in Dawson’s Creek -mi sforzo ma non riesco proprio a ricordarmela).

Brittany Daniel (l'abbiamo già vista in Ritorno dal Nulla con Di Caprio(1995), White Chicks(2004) e in quel capolavoro indiscusso rispondente al nome di "Quel nano infame"(2006). E' carina, ma è meglio la brunetta

MI PIACE A BOTTA !!!

A finire il quadretto gioioso anche un’altra tipa, la “puttanella” Denise (Crystal Reed, non l’abbiamo mai vista da nessuna parte, però è davvero carina!!!), che se la fa (di nascosto) con Terry (beato lui, meglio Denise, molla la tipa di Dawnon’s Creek e vai con la brunetta, coglione!!).

Sono tutti lì nel residence che se la spassano alla grande, insomma, e parlano (più o meno fiduciosi) del futuro, ignari della minaccia (da paura, ma per davvero) che incombe su di loro.

Ed è proprio durante la notte che (una volta chiuse le persiane e finiti tutti a letto) si scatena quello che darà inizio al vero e proprio scenario apocalittico/da paùra: la discesa degli alieni sul pianeta(a quanto pare vengono attaccate in contemporanea mondiale tutte le città del mondo).

Crystal Reed (Denise), la brunetta carina. Finora non l'abbiamo vista gran che in giro, ma presto comparirà in Teen Wolf (2010, chissà che ficata di film) e in Crazy, Stupid, Love (uscirà il prossimo 19 di agosto, sarà meglio non perderselo, io già non ci sto dentro dall'emozione)

Preparatevi agli alieni più stronzi e più paurosi che si siano mai visti: per stronzi intendo spietati e duri, davvero duri a morire.

Non basterà nascondersi, non basterà schiantarglisi contro con un furgone, non basterà bucherellarli di proiettili, e nemmeno colpirli con i lanciarazzi: questi alieni pezzi di merda resistono e si scompongono davvero poco, ma hanno qualche caratteristica inedita che finora non abbiamo riscontrato in nessun altro film con gli alieni.

Per prima cosa c’hanno la mitica luce blu (quella che ti fa venire le vene varicose).

Astronavi degli alieni bastardi

Grazie ad essa attraggono in modo “magnetico” gli ignari e sfigati umani che si avvicinano e (se non vengono fermati prima) rimangono risucchiati (la fine che poi faranno una volta risucchiati non sarà molto bella-per loro-, ma originale, non vi anticipo niente ma vi rimando alla visione del film).

Si rigenerano. Non c’è proprio nulla da fare, ‘sti stronzi di alieni si rigenerano: potete bazookarli, può volar loro addosso un F18, possono finire incontro a un missile terra-aria; niente può scalfirli più di tanto. Ma poi vi accorgerete durante la visione di quanto sono stronzi.

MI PIACE A BOTTA !!!

I due piccioncini che scappano dagli alieni (una delle scene più emozionanti del film)

Succhiacervelli: questi stronzi maledetti succhiano i cervelli!!!

Non voglio andare oltre, davvero, ho già fatto spoiler a sufficienza.

Godetevi le foto, votate il mitico sondaggio, e se riuscite andatevi a vedere questo onesto film, molto ben realizzato dal punto di vista visivo, incalzante nel ritmo, avvincente e di buona sostanza e, ve lo assicuro, dal FINALE CLAMOROSO E ASSOLUTAMENTE INEDITO.

Tra i tanti lati positivi del film ne spicca uno, davvero non trascurabile: non è Independence Day!!!

I registi Greg e Colin Strause con svariati membri dello staff di Skyline

Ragazzi, votate il sondaggio e andatevi a guardare il film al cinema, altrimenti aspettate pure che esca in formato Home Video (per allora cercate però di procurarvi una Playstation3 o comunque un lettore Blu-Ray: di sicuro gli effetti speciali renderanno al meglio sul nuovo formato ad alta definizione).

Nel frattempo vi do appuntamento sulle pagine di ciakmovie.com già nei prossimi giorni, vi prometto impegno e dedizione (in questi giorni purtroppo sono stato un po’ influenzato e non ho potuto scrivere nulla, e ancora oggi non mi sono ripreso del tutto).

(Ricordatevi che avete la possibilità di esprimere 6 voti in questo sondaggio)

Prima di votare il sondaggio clikkàte su “MI PIACE” e su “SUGGERISCI AGLI AMICI“ nella nostra MITICA PAGINA FACEBOOK!!!!(ricordatevi che se non venite reindirizzati subito alla pagina basta scrivere “ciakmovie” nella barra di ricerca e ci trovate subito), poi consigliateci agli amici e clikkàte su “mi piace”, per cortesia!!

ciakmovie.com(PAGINA UFFICIALE FACEBOOK)

Se avete già votato il sondaggio ora clikkàte su “MI PIACE” e su “SUGGERISCI AGLI AMICI“ nella nostra MITICA PAGINA FACEBOOK!!!!(ricordatevi che se non venite reindirizzati subito alla pagina basta scrivere “ciakmovie” nella barra di ricerca e ci trovate subito), poi consigliateci agli amici e clikkàte su “mi piace”, per cortesia!!

ciakmovie.com(PAGINA UFFICIALE FACEBOOK)

Locandina del film (raga, non è mica Independence Day, andate a vedervelo!!)

A breve anche, come anticipato qualche giorno fa, un mitico post su Disney Pixar VS Dreamworks: non perdetevelo.

A presto, see ya as soon as possible, RESTATE TUNED(e guardatevi il trailer in italiano qua sotto)!!!

MI PIACE A BOTTA !!!

E ricordatevi, mentre pensate a quanto è diverso questo film da Independence Day, che:

MondoCinema è la finestra sul mondo del cinema.

MondoCinema è solo su ciakmovie.com

superbravo80

MI PIACE A BOTTA !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Skyline: un film diverso (parecchio) da Independence Day

  1. fat ha detto:

    sei ironico quando definisci “vere e proprie pietre miliari della cinematografia” Terminator 3, The Day After Tomorrow e X-men conflitto finale vero??

    comunque secondo me il film è una porcata… poi i gusti son gusti!

    • superbravo80 ha detto:

      Beh, nell’elenco c’erano anche Titanic e Avatar (che tu ometti) e che sono i due film che insieme a Terminator 2 (anche se i fratelli Strause non c’entrano con Terminator 2) hanno costituito un vero e proprio termine di paragone per quel che riguarda gli effetti speciali (Avatar è a tutt’oggi il nuovo termine di paragone con il quale chiunque si occupi di effetti speciali deve giocoforza confrontarsi).
      E “The Day After Tomorrow” (ma anche gli stessi Terminator 3 e X-Men) costituiscono anch’essi (e hanno costituito all’epoca in cui sono usciti) dei termini di paragone, esempi a cui rifarsi (sempre per quel che riguarda gli effetti speciali).
      E infatti (come è ovvio) la mia considerazione e i miei apprezzamenti erano riferiti proprio alle performance visive dei suddetti, più che ai contenuti, alla definizione dei quali peraltro i fratelli Strause non hanno contribuito, essendosi sempre e solo occupati di effetti speciali in precedenza(prima di questo film e di Aliens VS Predator2) o tutt’al più di video musicali.
      I gusti sono gusti, è vero.
      A me è piaciuto, proprio perchè non è come tutti gli altri filmoni di genere, non è scontato, e vai via dalla sala che un po’ di peso sulla pancia ce l’hai.
      Però è bello, davvero bello secondo me (basta che non mi chiediate il rimborso del biglietto perchè, come dicono i latini: “De gustibus aliorum non disputandum est”).
      Grazie del commento fat, mi hai permesso di spiegarmi meglio!!
      E consiglia ciakmovie ai tuoi amici, per cortesia(e anche voi che state leggendo, fate altrettanto, e venite a trovarci nella nostra mitica PAGINA FACEBOOK “CIAKMOVIE.COM”)!!!!
      Saluti a tutti e buon proseguimento, e ricordatevi di votare e commentare, presto pubblicheremo gli esiti dei primi sondaggi/minchia!!!

      superbravo80

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...