TUTTI DICONO DI SAPER SCRIVERE (ma è proprio così..??)

Tutti dicono di saper scrivere, ma è proprio così??..

Tutti dicono di saper scrivere.

Tutti (o quasi tutti, in verità) credono di saperlo fare.

La maggior parte dei miei amici che dicono di saper scrivere è talmente convinta del proprio talento che arriva perfino a criticare quei loro amici che, poveretti, non lo sanno fare.

 

MI PIACE A BOTTA LA PAGINA FACEBOOK DI<br />
CIAKMOVIE.COM!!!” /></a></p>
<p style=MI PIACE A BOTTA !!!

Quante volte mi sono sentito dire: “Guarda cosa m’ha scritto quello sfigato di Tizio, ah ah!! Neanche l’ombra di un segno di interpunzione, e non sa coniugare i verbi!!”

Già, coniugare i verbi.

Una volta, a casa di un mio amico, a un’affermazione sui verbi coniugati in modo inappropriato ho osservato: “Ma confonde la prima con la seconda singolare, o è proprio un problema di consecutio??..”

(……)

Il silenzio più silenzioso che abbiate mai evitato di udire, il più rumoroso, in un certo senso.

Che dire di tutti quelli che (anche su facebook) scrivono "quì" oppure "quà"?? Lo dice la regolina, è semplice: su qui e su qua l'accento non va (e anche "va" si scrive senza accento, mi raccomando =)

Un altro mio amico una volta impugna come un’arma impropria il cellulare Nokia e mi guarda, poi sogghignando dice: “Ah ah!!, non ne azzecca una quello sfigato di Alberto!!”..

“Perchè??”, gli ho fatto io, guardandolo un po’ stupito..

“Ma scusa, ma non lo vedi che ha scritto “propio” anzichè “proprio..??

Non sa proprio scrivere”.

Gli ho detto: “Dài, è solo un errore ortografico, non grammaticale, o sintattico, in fin dei conti; può capitare, specie se scrivi in fretta“.

MI PIACE A BOTTA !!!

(Di nuovo il silenzio di prima che inizi un film, al cinema -solo che non c’era il rumore delle buste di pop-corn che si aprono, e nemmeno il libero sgranocchiare che di solito ne consegue-)

E che dire di quei geni che scrivono "celebrale" al posto di "cerebrale"??.. Questi avrebbero tutti bisogno di un bel trapianto "cerebrale" =)

-Si fa un po’ di coraggio, e si schiarisce la voce-

“Vabbè, ma comunque non sa scrivere“.

(Forse avrei dovuto spiegargli che per salire in cattedra e impartire lezioni sulla lingua italiana avrebbe quantomeno dovuto far sua una delle regole fondamentali della nostra grammatica, ossia quella secondo cui gli articoli indeterminativi che precedono una parola femminile vogliono l’apostrofo, che (come spiega Gianni Rodari in una delle sue celebri filastrocche) è la lacrimuccia -della lettera che precede- per aver perso la lettera che segue (in questo caso la lettera “a”, poverina).

Ma non ho voluto estrarre il telefonino per renderlo edotto riguardo la sua imponderabile ignoranza (c’era un improbabilissimo “un amica” senza apostrofo proprio in un sms che mi aveva mandato poche ore prima), e così ho lasciato che rimanesse nella sua convinzione, quella di essere uno che aveva, nella vita, tradito la sua reale vocazione di professore o linguista o scrittore di romanzi d’appendice per seguire altre strade meno appaganti che lo avevano strappato al suo altrimenti radioso (e già tracciato) destino letterario.

MI PIACE A BOTTA !!!

Ma non abbiamo ancora parlato di quelli che scrivono "sta" con l'accento!! Tutt'al più si può scrivere -sta'- con l'apostrofo, ma solo nell'imperativo, perchè starebbe per "stai", ed eliminando la "i" (come vuole il buon Gianni Rodari) rimane l'apostrofo, la cosiddetta lacrimuccia per la letterina caduta, poverina =)

Ho sorriso, l’ho guardato, e mi sono limitato a commentare: “Però, certa gente è davvero ignorante, e non sa proprio scrivere“.

superbravo80

Una nota a parte meritano quanti scrivono "qual'è" con l'apostrofo: una vera e propria ghigliottina linguistica, dovrebbero essere condannati per "Crimini contro la lingua italiana"

MI PIACE A BOTTA !!!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Considerazioni, In breve e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a TUTTI DICONO DI SAPER SCRIVERE (ma è proprio così..??)

  1. Anonimo ha detto:

    Uno studente del terzo anno di Liceo Classico, prossimo alla maturità che esclama, con una punta di rammarico ed incredulità : ” ma se lo sapevo mangievamo tutt’assieme !!..”

    non sono proprio bei momenti, d’altronde.

  2. superbravo80 ha detto:

    Non sono bei momenti per niente affatto, vecchia!!

  3. Pingback: Lady Justice diventerà un’attiva collaboratrice di CiakMovie.com??.. | MondoCinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...